I cavalli dormono in piedi?

Esistono due tipi di sonno : “sincronizzato” e REM (ingl movimento rapido oculare). 

Nel sonno sincronizzato poco profondo le onde cerebrali sono corte, il cervello è poco attivo e il cavallo può essere facilmente svegliato. Quando le onde cerebrali si fanno più lunghe, si entra nel sonno profondo. Il cervello è attivo, ma il coro entra in una sorta di torpore, il cavallo è facilmente avvicinabile ma diventa più difficile svegliarlo. Poiché sembra che durante questo tipo di sonno il corpo perda il tono muscolare, il cavallo deve essere completamente rilassato, sdraiato sul fianco, mentre nel sonno sincronizzato può dormire in piedi appoggiato allo sterno.

 

I cavalli dormono in piedi

 

Possono e lo fanno. Per i avalli liberi in natura è garanzia di salvezza. Se sono in piedi possono fuggire più velocemente, partono al galoppo dopo solo un paio di secondi d quando sono stati messi in allerta.

Nel gomito e nel garretto hanno una speciale struttura delle articolazioni e dei legamenti che li tiene puntellati sulle zampe anteriori stando in piedi. Si tratta di un sistema di “ bloccaggio a scatto”.

 

Poiché nell’arco della giornata sono necessari sia sonni leggeri che REM il cavallo dovrà dormire parte del tempo sia in piedi che disteso. Non dormono mai tutti assieme. Il branco tende a distendersi per dormire qualche minuto ma le sentinelle rimangono in piedi per controllare l’ambiente.

 

garretto_e_ginocchio_scatto.jpg