Monta inglese

Monta inglese è un termine utilizzato per descrivere una forma di equitazione diffusa in tutto il mondo, frutto di una lunga ed affascinante tradizione equestre che si è sviluppata nei secoli fino ad oggi.

Esistono numerose varianti dell’equitazione inglese ma tutte vengono praticate utilizzando la sella all’inglese.

La caratteristica distintiva della sella inglese è il fatto di avere una coppia di cuscini, attaccati al di sotto del seggio e riempiti con lana, schiuma o aria. Fra i due cuscini, vi è un canale mediano, denominato vita, che impedisce il contatto diretto fra le parti rigide della sella e la colonna vertebrale del cavallo. E’ costruita su un telaio chiamato anima che sostiene il cavaliere su un supporto di tela robusta che va dall'arcione anteriore alla paletta posteriore.

Oltre al seggio e ai cuscini, le selle inglesi hanno su entrambi i lati un lembo di cuoio chiamato quartiere, che si pone fra la gamba del cavaliere e il cavallo.

A seconda della disciplina, l’attrezzatura varia consentendo al cavallo il movimento ottimale per l’attività richiesta.

 

 

Le Discipline Olimpiche della Monta all’Inglese sono: 

 

Dressage : termine che significa “addestramento”. Si tratta di una specialità di formazione, training e competizione in piano, mirata alla tranquilla e rilassata obbedienza del cavallo alle richieste del cavaliere in relazione a figure più o meno complesse da eseguire in sequenza. Equilibrio, armonia, sottomissione, franchezza delle andature ed impulso sono elementi fondamentali della disciplina del Dressage.

Le gare si sviluppano all'interno del rettangolo che per le categorie più semplici è 20m per 40m, per le categorie di livello superiore 20m per 60m.

Le categorie sono E= elementare;F=facile; M=medio; D= difficile; Gran Prix;

Salto Ostacoli: competizione fondata sull’esecuzione precisa e rapida di un percorso ad ostacoli articolato in un numero di sforzi ben definito sia nel numero che nella qualità (tipologia ed altezza). Il punteggio è assolutamente oggettivo, basato sul tempo impiegato e sul numero di penalità. Esistono diverse formule di gara:

A tempo, dove esiste un'unico percorso base e vince chi lo percorre con meno penalità e il minor tempo impiegato.

A barrage, dove esiste un percorso base che viene fatto da tutti i partecipanti, chi riesce a percorrerlo senza penalità passa al barrage (percorso con un minor numero di ostacoli e in genere leggermente più difficile) dove vince il binomio con il tempo migliore e il minor numero di penalità.

Concorso Completo: competizione che combina 3 performances – dressage, salto ostacoli e cross country. Si sviluppa in tre o due giorni.

 

Altre Discipline:

Cross Country: ovvero equitazione di campagna. Disciplina simile al salto ostacoli ma eseguita in aperta campagna attraverso un lungo percorso formato da ostacoli “naturali”

Alta Scuola: praticata sin dai tempi remoti, si tratta di una disciplina analoga al dressage nell’intenzione ma caratterizzata da figure più complicate e talora eseguite da terra. Il nome deriva dal Francese haute école ed oggi viene eseguita principalmente a scopo di esibizione, non competitivo. Tra i centri più riconosciuti a livello mondiale ricordiamo la Scuola di Equitazione Spagnola Hofreitschule di Vienna

Endurance: una disciplina equestre di durata. In particolare, si definiscono gare o prove d'Endurance, quelle manifestazioni sportive che mettono in luce le doti di cavaliere e cavallo nell'effettuare percorsi di varie lunghezze su terreni di diversa natura, in tempi determinati, per la fase di regolarità e nel minor tempo possibile nelle gare a tempo, salvaguardando, sempre e comunque l'integrità del cavallo, impiegando le andature adatte al terreno e la velocità conformi all'allenamento e alla condizione fisica del cavallo stesso.

Polo: sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di mazze di bambù, si fronteggiano con l'obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti.

Haunter (Caccia): anch’essa eseguita in campagna anche attraverso ostacoli quali siepi e simili

Ippica: disciplina di velocità svolta in pista all’interno di un ippodromo.